Generale

L’iscrizione nell’Anagrafe Antimafia degli Esecutori è necessaria per tutti gli operatori economici interessati a partecipare, a qualunque titolo e per qualsiasi attività nonché per qualsiasi importo o valore del contratto, subappalto o subcontratto, agli interventi di ricostruzione, sia pubblica che privata con contribuzione pubblica, nei territori dagli eventi sismici del 2009 in Abruzzo, 2016 in Centro Italia, 2017 nell’isola di Ischia, 2018 nelle province di Campobasso e Catania.

L’iscrizione in Anagrafe è, altresì, necessaria ai fini dell’affidamento e dell’esecuzione delle attività contrattuali di lavori, servizi e forniture connessi all’organizzazione e allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

Per operatore economico si intende qualsiasi impresa che, a prescindere dalla forma giuridica e dalla natura pubblica o privata, può offrire sul mercato, in forza del diritto nazionale, prestazioni di lavori, servizi e forniture.

L’iscrizione all’Anagrafe è riservata agli operatori economici organizzati in forma d’impresa. I professionisti che intendano partecipare ai lavori di ricostruzione non sono tenuti ad iscriversi all’Anagrafe ma devono richiedere l’iscrizione nell’apposito Elenco Speciale dei Professionisti, individuali o associati, gestito dal Commissario Straordinario per la ricostruzione, nell’apposita sezione del sito https://gedisi.sisma2016.gov.it/s/.

La domanda di iscrizione all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori deve essere presentata sul sito della Struttura per la prevenzione antimafia (https://anagrafeesecutori.interno.gov.it) cliccando sulla sezione “Domanda di iscrizione”.

No. Per partecipare ai lavori della ricostruzione post sisma e/o alle attività contrattuali per lo svolgimento delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è’ necessaria l’iscrizione nell’Anagrafe Antimafia degli Esecutori.

Modulo

I campi obbligatori sono quelli contrassegnati dall’asterisco *. È comunque consigliabile inserire tutte le informazioni utili ai fini dell’esame dell’istanza.

In fase di compilazione del modulo di iscrizione deve essere indicato, inoltre, l’ambito di interesse: Ricostruzione post sisma / Olimpiadi Milano Cortina 2026. È possibile selezionare entrambe le opzioni.

È necessario indicare tutti i soggetti previsti dall’articolo 85 del D.lgs. n.159/2011 specificando, per ogni ruolo, la persona fisica che lo riveste e ripetendo, eventualmente, l’inserimento qualora il soggetto ricopra più ruoli all’interno dell’impresa.

Nell’istanza devono essere indicate le eventuali partecipazioni societarie dell’impresa richiedente e non delle persone fisiche facenti parte dell’assetto socio-gestionale.

Iscrizione

L’iscrizione all’Anagrafe è riservata alle imprese. I professionisti possono richiedere l’iscrizione nell’apposito Elenco Speciale dei Professionisti gestito dal Commissario Straordinario per la ricostruzione all’indirizzo https://gedisi.sisma2016.gov.it/s/

E’ prevista, in tal caso, una procedura di preventivo accreditamento tramite il portale all’indirizzo https://anagrafeesecutori.interno.gov.it/domanda/oe_straniero/. La Struttura per la prevenzione antimafia valuterà la correttezza di tale richiesta ed in caso di esito positivo, invierà una comunicazione tramite PEC contenente il link per l'inserimento dei soggetti previsti dall’articolo 85 del D.lgs. n.159/2011.

Elenco pubblico

L’elenco pubblicato riguarda le sole imprese ISCRITTE nell’Anagrafe degli esecutori e non quelle richiedenti iscrizione.

Rinnovo

La domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’Anagrafe deve essere proposta entro i 30 giorni precedenti la data di scadenza dell’iscrizione. In assenza di domanda di rinnovo, la Piattaforma informatica dell’Anagrafe - alla data di scadenza - invierà automaticamente all’indirizzo PEC della ditta il provvedimento di cancellazione dall’Anagrafe. È fatta salva, comunque, la facoltà di riproporre, in ogni tempo, una nuova istanza di iscrizione nell’Anagrafe tramite l’apposita piattaforma informatica https://anagrafeesecutori.interno.gov.it

Si. Gli Operatori Economici presenti in Anagrafe devono essere considerati validamente iscritti anche oltre la data di scadenza purché abbiano inoltrato la domanda di rinnovo dell’iscrizione. L’iscrizione nell’Anagrafe, infatti, mantiene la propria efficacia nel caso in cui gli accertamenti antimafia si protraggano oltre la data di validità della stessa. La pendenza dell’istruttoria antimafia di rinnovo, pertanto, non pregiudica l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di opere o la fornitura di servizi nell’ambito della ricostruzione post sisma.

Assistenza

Per supporto in fase di compilazione della domanda di iscrizione o per altri quesiti è disponibile, il martedì e il giovedì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, un numero diretto di assistenza telefonica: 06/46529517. Per qualsiasi altro tipo di problematica è possibile inviare un quesito tramite PEC all’indirizzo strutturaprevenzioneantimafia@pec.interno.it